Skip links

Cure Intermedie

La struttura residenziale di Cure Intermedie, Accreditata dal Servizio Sanitario Regionale e posta al primo piano dell’immobile, si sviluppa su 900 metri quadrati e prevede la disponibilità di 40 posti letto suddivisi in 18 camere. Sono disponibili quasi esclusivamente camere singole ed a due letti, in minima parte triple e quadruple, tutte comunque dotate di climatizzazione, TV e servizio igienico dedicato.

Il reparto risponde all’esigenza storicamente manifestatasi di disporre di un servizio territoriale di assistenza che si collochi fra la domiciliarità e l’ospedalità, destinato a pazienti in fase di dimissione dal regime di ricovero ospedaliero che, superata la fase acuta, necessitino per un periodo di tempo contenuto di un livello di assistenza ancora di alta dipendenza oppure a pazienti che manifestino a domicilio una riacutizzazione di patologie croniche che, non ascrivibili a regimi di degenza ospedaliera, impongano comunque una permanenza in sicurezza, garantita da una tipologia di assistenza di notevole intensità.

L'attività

Il servizio offerto nella Struttura assicura alti regimi di competenza infermieristica ed assistenza medica continua sulle 24 ore, oltre ai necessari supporti diagnostici e specialistici di base. Viene garantita quotidianamente la disponibilità di un Fisioterapista per il recupero o il mantenimento delle condizioni di autonomia e mobilità della persona. A supporto del ricovero, per ogni necessità emergente, sono inoltre disponibili servizi specialistici quali: esami diagnostici di laboratorio, ecografie, visite specialistiche, consulenze nutrizionistiche, consulenze infettivologiche.

L’elevato standard assistenziale fornito consente altresì di accogliere in reparto anche quei pazienti che necessitano di cure meno intense e con caratteristiche diverse quali, ad esempio, pazienti anziani non auto sufficienti ed adulti con disabilità fisiche e motorie.

Regime di ricovero

Le modalità di accesso al ricovero sono in parte in regime di contratto di convenzione con l’AUSL Toscana Sud-Est e quindi a totale carico del SSR, n° 24 posti letto, e per la restante parte in regime solvente, n° 16 posti letto.

La titolarità del ricovero in regime convenzionale è affidata alla programmazione dell’Agenzia Aziendale (COT), su richiesta dei reparti di degenza o dei medici di assistenza di base territoriale che, secondo le rispettive competenze, predispongono un preciso piano di trattamento, di norma non superiore alle tre settimane, e che ha per obiettivo la riconduzione del paziente ad un grado di recupero psico-fisico che ne consenta la dimissione a domicilio.

L’accoglienza in regime solvente è attivata direttamente su richiesta diretta del medico di base o del paziente stesso in stato di autodeterminazione.

VISITE AI PAZIENTI E CONTATTI

Fatte salve le indispensabili regolamentazioni interne tese alla massima tutela degli ospiti e degli orari delle procedure di assistenza, a garanzia della protezione dai rischi di trasmissione di patologie trasmissibili, la Direzione si preoccupa di assicurare ai degenti, durante il periodo di permanenza spesso prolungato, il contatto costante con i propri familiari che favorisca il miglior stato psicologico di continuità con il proprio ambiente di vita. A tal fine consente un ampio orario durante la giornata per le visite. Infatti l’accesso per parenti/visitatori è consentito 7 giorni su 7 nei seguenti orari:

  • 11:30 – 13:30   
  • 17:30 – 19:30
Questo sito usa cookie tecnici per migliorare l'esperienza.